Commission Manager For Advertisers IT

From Wiki

Revision as of 08:27, 26 April 2023 by Oliver Mahdavi (Talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Current revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Contents

Commission Manager: Guida Advertiser

Nota: Il Commission Manager ha sostituito questo strumento Commission Manager.

Panoramica

Commission Manager è uno strumento che offre agli advertiser la flessibilità completa di gestire le commissioni dei propri publisher. Per il tuo programma, puoi impostare tassi standard oppure scegliere di ricompensare i publisher individualmente. Puoi programmare campagne e modifiche promozionali ai tassi di commissione a livello specifico per brand, settori, categorie di prodotto, fidelizzazione dei clienti, fonti di transazione e tanto altro ancora. Commission Manager mantiene le informazioni sui tassi applicati ai publisher in un determinato periodo di tempo nel passato e le tiene in considerazione durante la modifica delle transazioni. Inoltre, ti fornisce una panoramica sui tassi futuri per i tuoi publisher.

Tipi di commissioni

Esistono 3 tipi di commissioni che possono essere impostati nel Commission Manager:

  • Costo per acquisizione (cost per acquisition, CPA) è l'importo che un advertiser è disposto a pagare per una vendita. Il costo per acquisizione può essere impostato come percentuale o valore fisso. Per questo valore, imposta il tipo di transazione su Sale e il tipo di commissione come percentuale o valore fisso.
  • Costo per lead (cost per lead, CPL) si ha quando l'advertiser paga a un publisher un importo fisso per ciascuna lead qualificata sul sito Web dell'advertiser. Ad esempio, un utente che si registra sul sito Web dell'advertiser. Per questo valore, imposta il tipo di transazione su Lead (in questo caso il tipo di commissione è sempre Fissa).
  • Costo per ordine (cost per order, CPO) è la commissione del publisher più il costo del Network. Questo valore è disponibile solo per programmi CPO e viene visualizzato come Costo advertiser.

Accesso allo strumento Commission Manager

Nella barra di navigazione, fai clic su Commissione > Gestione commissione.

Utilizzo di Commission Manager

Lo strumento Commission Manager comprende tre schede:

  • Gruppi commissionali
  • Tassi di commissione publisher
  • Cronologia

Scheda Gruppi commissionali

Nella scheda Gruppi commissionali puoi definire la struttura di pagamento standard delle commissioni per tutti i tuoi publisher.

Puoi utilizzare i gruppi commissionali per ricompensare i publisher in modo differenziato in base alla categoria di prodotto, alla fidelizzazione cliente (nuovo cliente o cliente esistente) o al dispositivo della transazione. Se inserisci un codice univoco per ciascun gruppo commissionale, i tassi di commissione corretti verranno applicati automaticamente a ogni vendita specifica.

Nota: se sei un cliente Awin Access, hai a disposizione solo tre gruppi commissionali, tra cui DEFAULT.

Gruppo commissionale Default

Le transazioni che non rientrano nei gruppi commissionali vengono elaborate in base al gruppo commissionale predefinito.

Come aggiungere un gruppo commissionale

Per creare un gruppo commissionale, fai clic su Modifica gruppi di commissioni, quindi su Aggiungi Commission group. In questo modo viene creata una nuova riga di tabella in cui puoi fornire i dettagli del gruppo commissionale.

  • Nome Commission group: usa un nome univoco e descrittivo per identificare un gruppo specifico a cui desideri pagare la commissione. In questo modo sarà più facile da comprendere per te e i tuoi publisher.
  • Descrizione: fornisci ulteriori dettagli sul gruppo commissionale, come riferimento.
  • Tipo di transazione: seleziona Sale se desideri ricompensare i tuoi publisher in base a un’acquisizione o un acquisto. Seleziona Lead per ricompensare un utente che ha effettuato l'accesso/la registrazione.
  • Codice Commission group: per consentire ad Awin di tenere traccia di ciascuna vendita e della commissione associata tramite il parametro "aw_parts" nel tag di tracking, ciascun gruppo commissionale deve disporre di un codice univoco. Tale codice viene utilizzato anche per modificare le vendite. Per ulteriori informazioni sull'implementazione del tracking, consulta la Guida sul tracking per gli advertiser.

Nota: se hai impostato l'opzione Commission Flexibility nel tuo account, le funzionalità di tracking sono differenti. Per ulteriori informazioni, fai riferimento a Commission flexibility.

  • Tipo di commissione: puoi pagare un importo fisso di commissione per i tipi di transazione Lead e Sale, mentre puoi pagare solo importi percentuali per transazioni Sale.
  • Commissione publisher: digita l'importo o la percentuale di commissione da assegnare per ciascuna vendita associata al gruppo commissionale. Questo valore rappresenta i tassi di commissione standard del programma, utilizzati automaticamente per calcolare i pagamenti delle commissioni dei publisher se per questi ultimi non esiste un tasso di commissione personalizzato.

Visualizzazione di gruppi commissionali

Per facilitare la ricerca e l'analisi dei dati rilevanti, è disponibile un'opzione di menu per ciascuna colonna.

  • Il primo sottomenu ti consente di bloccare le colonne a destra o a sinistra, nonché di ridimensionare automaticamente le colonne.
  • Il secondo sottomenu ti consente di filtrare i dati in base a parole chiave. Ad esempio, utilizza il filtro per trovare un gruppo commissionale specifico.
  • Il terzo sottomenu ti consente di mostrare e nascondere le colonne desiderate nella tabella, per sintetizzare il set di dati in una visualizzazione più gestibile.

Per ordinare i dati in ordine crescente, fai clic sull'intestazione della colonna in base alla quale desideri eseguire l'ordinamento. Per ordinare i dati in ordine decrescente, fai nuovamente clic sull'intestazione della colonna. Per ripristinare l'ordine predefinito dei dati, fai clic sull'intestazione della colonna una terza volta.

Modifica di un gruppo commissionale

Per modificare un gruppo di commissioni, fai clic su Modifica gruppi di commissioni, quindi apporta le modifiche nella tabella. Puoi modificare il nome del gruppo di commissioni, la descrizione, il tipo di commissione e la commissione del publisher o il costo dell'advertiser.

Nota: non puoi modificare il tipo di transazione, il codice commission group e il nome o la descrizione del commission group DEFAULT.

Per aggiungere o modificare un numero elevato di gruppi commissionali, seleziona più gruppi commissionali e copiali in un file esterno. Per selezionare un set di dati di grandi dimensioni, seleziona una cella; quindi, trascina il quadratino nell'angolo inferiore destro.

Le transazioni modificate utilizzano il valore del gruppo commissionale al momento esatto della transazione. La modifica del gruppo commissionale ha effetto solo sulle transazioni effettuate dopo la modifica stessa.

Esportazione di gruppi commissionali

Per esportare e scaricare un file CSV contenente gruppi commissionali, fai clic su Opzioni, quindi seleziona Esporta tasso attuale o Esporta cronologia tasso. Se selezioni Esporta cronologia tasso, devi definire la data e l'ora del tasso storico che desideri esportare.

Limitazioni sulla riduzione dei tassi per gruppi commissionali

Esistono limitazioni sulla misura e sulla frequenza con cui gli advertiser possono ridurre i tassi di commissione standard del programma. Le limitazioni predefinite per ridurre i tassi sono:

  • Riduzione massima del 20% per volta
  • Una volta ogni 30 giorni
  • Informare i publisher almeno 7 giorni prima della modifica

Nota: questi dettagli possono variare in base ai termini e alle condizioni del tuo contratto individuale.

Eliminazione di un gruppo commissionale

Per eliminare un gruppo di commissioni, fai clic su Modifica gruppi di commissioni, quindi fai clic sull'icona Cestino. Se elimini un gruppo commissionale, quest'ultimo viene rimosso dai tassi di commissione standard del programma, nonché da tutti i tassi di commissione dei publisher.

Scheda Tassi di commissione publisher

I tassi di commissione per i publisher sono tassi specifici personalizzabili in base ai piani di attività di marketing. Puoi quindi programmare l'assegnazione di questi tassi ai publisher per un determinato periodo di tempo.

Nella scheda Tassi di commissione publisher, puoi creare set di tassi personalizzati per i tuoi publisher, nonché programmare modifiche dei tassi.

Ai publisher a cui non è stato assegnato un tasso di commissione specifico, per impostazione predefinita vengono assegnati i tassi standard del programma. I valori dei tassi standard del programma corrispondono a quelli indicati nella scheda Gruppi di commissioni.

Aggiunta di tassi di commissioni

Per ricompensare in modo diverso i publisher rispetto ai tassi standard del programma, puoi definire tassi di commissione specifici per publisher specifici e creare una programmazione per assegnare i publisher a tali tassi per un periodo di tempo selezionato.

  1. Digita un nome che descriva il tasso di commissione e ne faciliti l'identificazione per te e i tuoi publisher. Ad esempio, "Cashback", "Tassi VIP" o "Publisher di contenuti".
  1. Personalizza la commissione per ciascun gruppo di commissioni all'interno di questi tassi utilizzando le colonne Tipo di commissione e Commissione publisher.

Per facilitare la ricerca e l'analisi dei dati rilevanti, è disponibile un'opzione di menu per ciascuna colonna:

  • Il primo sottomenu ti consente di bloccare le colonne a destra o a sinistra, nonché di ridimensionare automaticamente le colonne.
  • Il secondo sottomenu ti consente di filtrare i dati in base a parole chiave. Ad esempio, utilizza il filtro per trovare un gruppo di commissioni specifico.
  • Il terzo sottomenu ti consente di mostrare e nascondere le colonne desiderate nella tabella, per sintetizzare il set di dati in una visualizzazione più gestibile.

Esportazione tassi di commissione

Per esportare e scaricare un file CSV contenente tassi di commissione, fai clic su Opzioni, quindi seleziona Esporta tasso attuale o Esporta cronologia tasso.

Se selezioni Esporta cronologia tasso, devi definire la data e l'ora del tasso storico che desideri esportare.

Programmazione di tassi di commissione per publisher

  • Una volta creato un tasso di commissione, puoi creare una programmazione per assegnare publisher a questo tasso facendo clic sull'icona Persona.
  • Scegli i publisher che desideri assegnare al tasso di commissione selezionato e definisci quando e per quanto tempo saranno assegnati a tale tasso. Se desideri che i publisher selezionati rimangano assegnati a questi tassi per un tempo indefinito, imposta la data di fine su In corso.
  • Aggiungi una descrizione della programmazione, come riferimento. Ad esempio, "Commissioni Black Friday". Tale descrizione non sarà visibile ai publisher.
  • Se imposti una data di fine per la programmazione, puoi scegliere di assegnare automaticamente i publisher selezionati ad altri tassi alla fine della programmazione. Utilizza il menu a discesa Ripristina, quindi seleziona il tasso che desideri ripristinare alla fine della programmazione. Ciò ti consente di creare un'altra programmazione per questi publisher, che inizia alla data di fine della programmazione precedente, presenta una data di fine indefinita o termina all'inizio della programmazione successiva (se ne hai già impostata una).

Gestione di programmazioni attive e future

Per gestire programmazioni di publisher, fai clic sui numeri nella colonna Modifiche publisher programmate. Tali numeri rappresentano la quantità di programmazioni create per ciascun publisher. Per visualizzare un elenco dettagliato di programmazioni, fai clic su un numero nella colonna Modifiche publisher programmate. Vengono visualizzate le seguenti opzioni:

  • Arresta programmazioni attive: per ripristinare automaticamente i tassi standard del programma per i publisher, fai clic sull'icona Calendario.
  • Elimina programmazioni future: per eliminare programmazioni future, fai clic sull'icona Cestino. Ciò consente di rimuovere tutte le programmazioni, ma non influisce sui tassi attuali dei publisher selezionati.
  • Visualizza publisher in programmazioni specifiche: per visualizzare la scheda Cronologia dei publisher nelle programmazioni selezionate, fai clic sul valore corrispondente nella colonna Publisher selezionati.

Scheda Cronologia

La scheda Cronologia mostra i tassi di commissione passati, presenti e futuri dei publisher in un determinato periodo di tempo. Puoi selezionare i publisher per visualizzare la scheda Cronologia corrispondente. La scheda Cronologia è costituita da barre colorate che rappresentano i tassi a cui ciascun publisher è assegnato nella sequenza temporale del calendario. I tassi di commissione standard del programma sono sempre blu, mentre gli altri tassi di commissione hanno altri colori che rappresentano tassi diversi. Se modifichi i tassi durante una programmazione, quest'ultima viene suddivisa automaticamente in modo da rappresentare i tassi vecchi e quelli nuovi.

Per visualizzare i tassi passati, attuali e futuri dei publisher, fai clic su 60 giorni precedenti o 60 giorni successivi oppure utilizza il selettore della data in alto a destra della pagina.

Per visualizzare ulteriori dettagli di un tasso di commissione, ad esempio il nome, la data di inizio, la data di fine e l'intervallo di commissioni, passa il puntatore sopra il tasso. Per ottenere informazioni dettagliate su ciascun gruppo commissionale, fai clic sul tasso che desideri visualizzare.

Notifiche e-mail

Quando apporti modifiche ai tassi di commissione del tuo programma, Awin ti invia notifiche e-mail automatiche. Per rifiutare l'invio di queste notifiche, fai clic su Account > Dettagli contatto, quindi seleziona No per l'opzione Notifiche.

Privacy

Due to new European legislation regarding how websites store information about you, AWIN is updating its privacy policy. You can see the new version of our policy here. If you would like to see the information we capture on this website, please click here for further details. In order to accept cookies on this site please click the 'I ACCEPT' button