Advertiser Tracking Guide IT

From Wiki

Jump to: navigation, search

Contents

Guida sul tracking per gli Advertiser

Introduzione

Il tracking Awin si compone di cinque elementi chiave, ovvero il MasterTag, il Conversion Tag, l’implementazione Server to Server (S2S) , il Fall-back Conversion Pixel ed infine il Product Level Tracking che è opzionale:

Elemento Posizionamento Descrizione Dipendenza
MasterTag anche indicato come Dwin1 Tag Tutte le pagine* Libreria JavaScript che contiene tutte le funzioni richieste per la soluzione di tracking Obbligatorio
Conversion Tag anche indicato come Tracking Code o Tracking Tag Pagina di conferma Dichiarazione del codice JavaScript che indica al MasterTag che è avvenuta una conversione Obbligatorio
Server to Server (S2S) Lato server Metodo di tracciamento indipendente dal browser Obbligatorio
Fall-back Conversion Pixel anche indicato come Image Pixel Pagina di conferma Metodo di tracking alternativo Obbligatorio
Product Level Tracking Pagina di conferma Consente all'advertiser di avvalersi di dati di report a livello del singolo prodotto acquistato Opzionale


"*" Si prega di notare che il MasterTag deve essere integrato in tutte le pagine, ad eccezione di quelle che visualizzano o elaborano le informazioni di pagamento.

Poiché il tracking può essere utilizzato in maniera molto diversa, a seconda del tipo di sito e della campagna/programma; abbiamo suddiviso la guida di integrazione in due sezioni separate, ognuna con la propria sotto pagina.

In caso di domande o di qualsiasi dubbio, scrivi al tuo Account Manager o al tecnico che ti è stato assegnato.


[+] Standard Implementation

[+] MasterTag

Il MasterTag è una libreria JavaScript che contiene tutte le funzioni richieste dalla nostra soluzione di tracking e deve essere aggiunto senza condizioni a tutte le pagine del sito, inclusa la pagina di conferma, ad eccezione di quelle che visualizzano o elaborano le informazioni di pagamento. Questo tag deve essere inserito più in fondo possibile, ad esempio collocando l'elemento di script HTML appena sopra il tag body conclusivo, dichiarandolo come defer="defer".


Template

https://www.dwin1.com/{{advertiserId}}.js


  • {{advertiserId}} deve essere sostituito dal relativo ID del programma advertiser Awin. Contatta il tuo Account Manager o il tecnico in caso di dubbi


[+] Conversion Tag

Il Conversion Tag, anche detto Tracking Code, è la dichiarazione dell'oggetto JavaScript AWIN.Tracking.Sale, presente sulla pagina di conferma per segnalare al MasterTag un'avvenuta conversione. Il tag eseguirà quindi le richieste di tracking necessarie.


Template

/*** Do not change ***/
var AWIN = {};
AWIN.Tracking = {};
AWIN.Tracking.Sale = {};
/*** Set your transaction parameters ***/
AWIN.Tracking.Sale.amount = "{{totalAmount}}";
AWIN.Tracking.Sale.channel = "{{channel}}";
AWIN.Tracking.Sale.orderRef = "{{orderReference}}";
AWIN.Tracking.Sale.parts = "DEFAULT:{{totalAmount}}";
AWIN.Tracking.Sale.test = "{{isTest}}";


  • {{totalAmount}} deve essere sostituito con l'importo complessivo della transazione, nella maggior parte dei casi esclusa IVA (o altre imposte), spedizione e sconti. Il valore deve essere di tipo float, non sono ammessi separatori delle migliaia e le cifre decimali devono essere precedute da un punto standard, ad esempio"1083.29"
    Se il tipo di transazione è un lead, è necessario indicare il numero di lead, ad esempio: "1"
  • {{channel}} deve essere sostituito con il nome del canale ritenuto l'ultimo click referrer. "aw" deve essere sempre utilizzato per indicare Awin. Fare riferimento alle informazioni separate relative al Channel Parameter per maggiori indicazioni
  • {{orderReference}} deve essere sostituito con l'ID transazione/prenotazione univoco
  • {{parts}} deve contenere caratteri alfanumerici e il trattino basso accettato "_"
  • {{isTest}} deve contenere il carattere "0" quando il tracking è in modalità live, oppure "1" se il tracking è in modalità test. Quando il tracking è impostato su quest'ultima modalità, le richieste in entrata non vengono elaborate


[+] Fall-back Conversion Pixel

È obbligatorio visualizzare anche un Fall-back Conversion Pixel sulla conversione. È possibile fare ciò tramite un elemento di immagine HTML o aggiungendo un oggetto immagine al DOM.


Template

https://www.awin1.com/sread.img?tt=ns&tv=2&merchant={{advertiserId}}&amount={{totalAmount}}&ch={{channel}}&parts=DEFAULT:{{totalAmount}}&ref={{orderReference}}&testmode={{isTest}}


  • {{advertiserId}} deve essere sostituito dal relativo ID del programma advertiser Awin. Contatta il tuo Account Manager o il tecnico in caso di dubbi
  • {{totalAmount}} deve essere sostituito con l'importo complessivo della transazione, nella maggior parte dei casi esclusa IVA (o altre imposte), spedizione e sconti. Il valore deve essere di tipo float, non sono amessi separatori delle migliaia e le cifre decimali devono essere precedute da un punto standard, ad esempio"1083.29"
    Se il tipo di transazione è un lead, è necessario indicare il numero di lead, ad esempio: "1"
  • {{channel}} deve essere sostituito con il nome del canale ritenuto l'ultimo click referrer. "aw" deve essere sempre utilizzato per indicare Awin. Fare riferimento alle informazioni separate relative al Channel Parameter per maggiori indicazioni
  • {{orderReference}} deve essere sostituito con l'ID transazione/prenotazione univoco
  • {{isTest}} deve contenere il carattere "0" quando il tracking è in modalità live, oppure "1" se il tracking è in modalità test. Quando il tracking è impostato su quest'ultima modalità, le richieste in entrata non vengono elaborate

[+] Cross Device Tracking

La soluzione Cross Device Tracking di Awin consente agli advertiser di premiare i publisher per le loro transazioni effettuate su multi-device. La possibilità di tracciare un percorso cross-device consente agli advertiser di comprendere a pieno in che modo il nostro canale attira i consumatori. Prima invece chiunque interagiva con il canale su più di un dispositivo veniva perso.

In questo modo, ora Awin può premiare i publisher per i percorsi di acquisto multi-device, offrendo una funzionalità assolutamente nuova e necessaria nel nostro settore.

Per maggiori informazioni su Cross Device Tracking e sul suo funzionamento, consulta questa pagina. Con una implementazione standard, verrai abilitato per questa funzionalità; se desideri escludere questa funzione, invia una richiesta al tuo contatto tecnico Awin.


[+] De-duplica

Se lavori con molteplici canali e/o marketing network, è necessario assicurarsi di deduplicare, in modo che la commissione per la stessa conversione non sia pagata a più fonti di traffico.


[+] Channel Parameter

Awin consiglia vivamente a tutti i clienti di utilizzare il Channel Parameter per istruire il nostro sistema su come elaborare ogni conversione sulla base della fonte del traffico di dati.


[+] Example Implementations


[+] Commission Groups

I gruppi di commissioni possono essere utilizzati per attribuire tutta o parte della transazione a una percentuale o un importo di commissione specifico. I gruppi vengono creati e gestiti all'interno della funzione Gestione commissioni nell'interfaccia Awin.


[+] Nuovo vs. già esistente

Una maniera efficace di premiare i publisher per avere guadagnato nuovi clienti, è quella di pagare commissioni leggermente più alte per questo tipo di transazioni.


[+] Gruppi di commissioni multipli

È possibile dividere la transazione in parti diverse, ognuna delle quali viene assegnata a un gruppo di commissioni separato. Per fare questo, le parti devono essere separate dal carattere barra verticale ("|").


[+] Conversione di valuta

Se il proprio sito esegue transazioni in diverse valute, è possibile utilizzare Awin per effettuare la conversione dalla valuta straniera in quella base impostata per il proprio programma advertiser [ovvero il Pound Sterling (GBP) per il Regno Unito, l'Euro (EUR) per l'Irlanda, US Dollar (USD) per gli Stati Uniti d'America e infine il Canadian Dollar (CAD) per i programmi canadesi].


[+] Codice Sconto / Voucher Code Tracking

Il tracking Awin permette di avere accesso ad una reportistica dettagliata con i dati di utilizzo di eventuali codici sconto da parte dell’utente al momento del checkout.

[+] Parametri di tracking personalizzati

È possibile dichiarare altre informazioni ed associarle alla transazione utilizzando i parametri di tracking personalizzati; tali informazioni possono essere poi acquisite sia tramite la funzione Convalida transazioni in attesa, sia tramite report ad hoc.


[+] Parametro di tracking personalizzato singolo


[+] Parametri di tracking personalizzati multipli


[+] Product Level Tracking

Product Level Tracking è una funzione che consente ad un advertiser di produrre più report dettagliati, così da misurare più facilmente la performance di ogni singolo prodotto.

Dal punto di vista dell'implementazione, se stai già utilizzando il Mastertag, non devi fare altro che aggiungere un modulo HTML nascosto alla pagina di conferma che contiene righe singole in un formato specifico, che indicano quali prodotti sono inclusi nell'ordine.


[-] PLT Via Conversion Pixel

In alternativa, se l'implementazione non utilizza un tracking basato su JavaScript (fai riferimento all'argomento Conversion Pixel Only Tracking), è posssibile dichiarare il Product Level Tracking all'interno della stringa di richiesta dell'URL del pixel.


[+] Conversion Pixel Only Tracking

Se non si è in grado di integrare il Mastertag in ogni pagina e/o implementare il Conversion Tag basato su JavaScript nella pagina di conferma, è possibile, sebbene sconsigliato, eseguire il tracking delle conversioni Awin utilizzando solo il Fall-back Conversion Pixel sulla pagina di conferma.


[+] Server to Server (S2S)

Ti consigliamo di implementare una di queste due soluzioni di tracciamento - tracking offline in batch, o richieste S2S.

[+] Conversion API

Il monitoraggio lato server può essere abilitato anche tramite la nuova API di conversione di Awin.

[+] Snippet di riferimento


[+] Template generale


[+] Esempio HMTL nativo


[+] Esempio di tag contenitore


Privacy

Due to new European legislation regarding how websites store information about you, AWIN is updating its privacy policy. You can see the new version of our policy here. If you would like to see the information we capture on this website, please click here for further details. In order to accept cookies on this site please click the 'I ACCEPT' button