AdMission IT
From Wiki
Contents |
adMission: strumento di informativa Awin per i publisher
Background
I publisher sono tenuti a rispettare le normative sulla pubblicità. In alcune nazioni come il Regno Unito e gli USA, i publisher sono tenuti a comunicare alle loro audience quando i link ai prodotti che inseriscono sono link di affiliazione. I publisher sono tenuti a spiegare il rapporto commerciale tra loro e i brand che promuovono.
Attualmente, pochi publisher sono completamente trasparenti quando si tratta di dichiarare partnership e sponsorizzazioni. Qui è possibile vedere un esempio di uno dei principali publisher del Regno Unito che spiega come vengono generati i suoi ricavi.
Dal punto di vista legale, maggiori informazioni in materia sono contenute nella sezione Link Regolatori alla fine di questa pagina.
Come funziona adMission
adMission è uno strumento esclusivo creato da Awin che permette di visualizzare un messaggio informativo plug-and-play per tutti i tuoi link di affiliazione.
Ti permette di allegare a tutti i link del tuo sito web una segnalazione tipo '*' o '#' o '#ad' e, a livello di pagina, un messaggio informativo che spiega il significato delle notifiche stesse.
Quando attivato, permette ai publisher di aggiungere automaticamente anche altri network e piattaforme con cui lavorano, in modo che questa notifica sia visualizzata su tutti i link e non solo quelli Awin. In questo modo, lo strumento può essere considerato universale per il settore e accessibile a tutti i publisher con cui lavoriamo.
Per funzionare, adMission necessita del Publisher MasterTag. Per avere maggiori informazioni sull'installazione del Publisher MasterTag e di tutti gli altri strumenti disponibili tramite il tag, basta visitare la pagina wiki.
Come attivare adMission
Nella UI di Awin vai alla pagina Publisher MasterTag che si trova nel menu Strumenti. Il plug-in si chiama adMission - Informativa Publisher (by Awin).
Prima di attivare il plug-in, si raccomanda di regolare le impostazioni, facendo click sul simbolo dell'ingranaggio. Dopo aver eseguito questa procedura, sei pronto per attivare il plug-in facendo click sul cursore che si trova accanto all'ingranaggio.
Puoi disattivare il plug-in in qualsiasi momento, facendo nuovamente click sul cursore.
Come regolare le impostazioni di adMission
Dopo aver fatto click sull'ingranaggio, si aprirà il box impostazioni di adMission:
1. Informativa suffisso link
Sotto Ad Transparency attiva il riquadro di spunta Informativa suffisso link in modo da poter condividere con tutta la tua audience i link con apposita notifica. Sebbene l'impostazione predefinita sia *, questa può essere personalizzata e può visualizzare anche emoji o caratteri multipli, ad es. 'ad', '#ad'.
La notifica sarà aggiunta a tutti i link come specificato nel riquadro di testo 'Domini Monetizzati'.
2. Informativa sulla pagina
Attiva il riquadro di spunta Informativa sulla pagina per poter visualizzare automaticamente nella pagina del tuo sito il testo dell'informativa, ovviamente se e quando nella pagina sono presenti link sponsorizzati o partnership commerciali:
Potrai scegliere liberamente che testo verrà visualizzato. L'importante è che informi gli utenti dell'esistenza di un accordo commerciale.
Nel nostro esempio , abbiamo posizionato la notifica sotto la barra di navigazione del sito e sopra al corpo principale contenente il contenuto.
<div id="awin-disclosure-plugin" style="display:none">Inserisci qui la tua informativa a livello pagina.</div>
L'elemento deve avere l'id "awin-disclosure-plugin" e lo stile "display:none".
Il plug-in adMission visualizzerà automaticamente l'informativa relativa ai link principali, come specificato nella casella di testo 'Domini Monetizzati'. L'esempio mostra anche il CSS che utilizziamo per lo stile della nostra informativa.
L'informativa a livello pagina sarà visualizzata solo sulle pagine dove è presente un Dominio Monetizzato definito.
3. Informativa SEO
Sotto Informativa SEO attiva il riquadro di spunta Usa rel="sponsored" attributo link in modo da aggiungere automaticamente l'attributo rel="sponsored" a tutti i link che rimandano a domini monetizzati. Per maggiori informazioni sull'attributo di relazione, consultare la guida di Google.
4. Domini monetizzati
I link che rientrano nei domini specificati sotto Domini Monetizzati attiveranno l'uso di adMission. Come impostazione predefinita, sono stati aggiunti i domini di tracking Awin, ma anche qui può essere aggiunto qualsiasi tipo di dominio e di tracking. Dopo ogni inserimento, fai click su Invio in modo da salvare i nuovi domini inseriti all'elenco.
Alla fine, fai click su Salva in modo da attivare il plug-in facendo click sul cursore che si trova accanto al simbolo dell'ingranaggio. Dopo aver fatto tutto questo adMission entrerà in funzione sul tuo sito e potrà essere disattivato in qualsiasi momento facendo click sul cursore: il plug-in sarà off.
Il plug-in adMission non raccoglie né memorizza alcun dato.
Liberatoria Legale
L'uso di adMission non garantisce automaticamente il rispetto da parte del publisher degli obblighi normativi in vigore, o la conformità con le norme attualmente vigenti in materia di pubblicità. Inoltre, anche in presenza di un qualsiasi tipo di contratto tra il publisher e Awin, non viene preclusa la possibilità che Awin costringa il publisher a rispettare questi obblighi. adMission viene fornito senza alcun tipo di garanzia di accuratezza o idoneità al fine preposto. Awin non si assume alcuna responsabilità correlata e derivante dall'uso di adMission. Attivando lo strumento di informativa adMission, confermi ad Awin che hai compreso e accettato questa liberatoria.
Info utili in materia di normative pubblicitarie
UK - Advertising Standards Authority (ASA) [ASA affiliate marketing]
USA - Federal Trade Commission (FTC) [Disclosure FAQ]
Canada - Ad Standards [Disclosure Guidelines]